Friuli Venezia Giulia: una Regione da amare
Dal punto di vista naturalistico, la nostra regione presenta una ricchezza di territorio notevole: si passa dal mare (sia sabbioso che roccioso) alla pianura, dal territorio aspro e affascinante del Carso alle dolci e verdi colline del Collio, fino ad arrivare alle Alpi Carniche e alle Alpi Giulie, con rigogliosi boschi d'estate e vette innevate d'inverno.
Dal punto di vista storico-culturale, la regione sorge in parte delle terre occupate in epoche passate dal Patriarcato di Aquileia, che fu nell'età medievale uno degli stati più estesi ed importanti dell'Italia settentrionale, mentre in epoca più recente questi territori hanno assunto un'importanza strategica durante la prima e la seconda guerra mondiale. Numerose sono in tal senso le tragiche testimonianze, come ad esempio il Sacrario di Redipuglia, la Risiera di San Sabba, i cimiteri austro-ungarici, l'Ossario di Oslavia...
Senza contare le città d'interesse artistico e architettonico, come Trieste, Udine, Gorizia; o i molti castelli presenti sul territorio.
Infine, inutile dire della ricchezza e della qualità dei vini friulani e della cultura gastronomica. Prodotti come il prosciutto di San Daniele e quello di Sauris, la gubana, i cjalsons ripieni, il frico,... nascono in queste terre e parlano della lunga tradizione di amore verso ciò che è buono.